Nutrizione sportiva
In un mondo sportivo dove i centesimi, i decimi ed i millesimi di secondo fanno la differenza, gli allenamenti personalizzati ed i macchinari di ultima generazione sono state le prime scelte di allenatori, società e preparatori atletici.
I dettagli fanno la differenza. L’obiettivo del nutrizionista sportivo è quello di scegliere una alimentazione equilibrata in base al tipo di sport, all’allenamento, alla condizione climatica e sicuramente anche in base alle esigenze tipiche del soggetto. Non esiste quindi a mio modo una dieta per il nuotatore, per il calciatore… Ognuno ha delle esigenze e dei ritmi diversi anche all’interno dello stesso sport. L’ideale è creare una alimentazione equilibrata su misura, come un vestito fatto a mano da un sarto.
Non esistono alimenti che ti fanno vincere una gara ma sicuramente esistono molti alimenti che possono farla perdere
Per poter offrire all’atleta la migliore dieta possibile dobbiamo studiarlo a 360 gradi: capire le emozioni, i tempi e le modalità di recupero, cosa si mangia e soprattutto come si mangia.
Nessuno ovviamente ha la pretesa di affermare che con una dieta equilibrata e perfetta si diventi migliori nelle proprie discipline.
Sicuramente la nutrizione è una parte fondamentale dell’ingranaggio e può aiutarci a migliorare la performance ed il recupero dei nostri atleti.